Inetti di professione

Post più popolari

lunedì 10 giugno 2013

Quesito su CP Lobby - Differenza tra procedure in una gara e tra subappalto, posa in opera e fornitura

Su CP Lobby Victor Ha scritto: 

Mi viene da pensare a questi esempi:
Appalto; si decide tramite appunto una "gara" l'azienda che si occuperà della creazione, ad esempio, di un suddetto edificio.
Subappalto; si decice tramite appunto una "gara" l'azienda che si occuperà di fornire i materiali per la costruzione.

Sempre se ciò che penso sia giusto, penso che la prima sia in poche parole la mano d'opera(gli operai) la seconda è il materiale che ci vuole per costruire l'edificio.

Risposta

Un appalto può essere affidato in diversi modi:
1) Trattativa privata (negoziazione diretta con gli aspiranti appaltatori)
2) Licitazione (indagine di mercato per capire se ci sono soggetti interessati all'appalto la quale poi sfocia in una procedura negoziata o in una procedura ristretta)
3) Procedure aperta, negoziata o ristretta (che sono le vere gare d'appalto)

Considerando l'ultimo punto, in fase di gara, ogni soggetto per potervi partecipare, deve essere qualificato. Questa qualificazione, suddivisa in diverse categorie a seconda della tipologia di lavorazioni è attestata da particolari soggetti giuridici che sono chiamati società di attestazione SOA, le quali verificano e provano la capacità di un soggetto ad eseguire lavori pubblici.
Per ciò che concerne il subappalto come dicevo, l'appaltatore può, propria volontà o deve, in caso di assenza di qualificazioni in categorie non "prevalenti" non possedute relative alla gara, subaffidare attraverso un contratto i lavori (intesi come forniture e posa in opera) ad altri soggetti, anche stipulando 1000 contratti purché non superino il 30% dell'importo complessivo dei lavori. Le forniture poi possono essere fatte sia dall'appaltatore o subappaltatore direttamente o da aziende produttrici o fornitrici di materiali per i lavori, considerando che, se la fornitura è poi preponderante, l'appalto non è più considerato lavoro pubblico, ma fornitura pubblica e quindi normata da una disciplina a parte.

Nessun commento:

Posta un commento